1
     
3
2

Centro Senologico

 

Responsabile Luigi Filippini
Capo sala  
Telefono 030 3334161
Ubicazione Presidio Spedali Civili - Scala 4 - Piano Terra

La struttura si articola nel Centro Senologico, che svolge attività di senologia clinica e nel Centro Prevenzione Tumori della Mammella che svolge attività di screening mammografico.

Aspetti qualitativi del servizio di Senologia
Il Servizio ha dimostrato in questi anni di essere apprezzato dall’utenza che ha richiesto una sempre maggiore quantità di prestazioni.
La sede del Servizio è  ben segnalata, facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio interno.
L’utente può usufruire di comode sale di attesa e gli ambulatori sono dotati di spogliatoi adeguati.
Tutte le procedure vengono eseguite in locali idonei con il massimo rispetto della privacy delle pazienti.

La consegna dei referti è personalizzata e scrupolosa con particolare riguardo alle pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici, strumentali e/o chirurgici per patologie sospette o positive.

All’interno della A.O. Spedali Civili di Brescia la  Senologia svolge una attività sinergica con la 1^ Radiologia, specie per l’esecuzione di RMN mammarie e l’utilizzo del Mammotome, e con le Unità Operative di Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Oncologia Medica, Radioterapia e Fisioterapia, in modo da offrire all’utenza il massimo del servizio di cui oggi si possa disporre nel campo della prevenzione e del trattamento dei tumori della mammella.

Nel centro senologico si svolge un'attività specialistica di diagnosi clinico strumentale delle patologie mammarie, con particolare riguardo alla diagnosi precoce del tumore della mammella, attraverso le seguenti prestazioni:
- visita senologica
- mammografia digitale
- galattografia
- ecografia
- agoaspirato ecoguidato
- nicroistologia
- richiesta protesi mammarie e collaudi protesici

Per ottenere una prestazione specialistica con il Servizio Sanitario Nazionale è necessaria la prenotazione e la richiesta del medico di medicina generale su ricettario regionale.

Gli utenti possono ricevere informazioni e prenotare:
1) prestazione specialistica con il SSN telefonando al Centro Unico di Prenotazione 030 224466 o prenotando direttamente allo sportello dell' accettazione a piano terra;
2) richiesta protesi mammaria esterna telefonando al numero 030 2027537 o direttamente allo sportello della segreteria del secondo piano;
3) prestazioni urgenti presentandosi direttamente con la richiesta allo sportello della segreteria al secondo piano;
4) prestazioni in libera professione telefonando al numero 030 3996320 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.


Il Centro svolge la sua attività dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00.


Il ticket
Il ticket, se dovuto, va pagato, allo sportello sito presso il Centro in contanti o con bancomat.

I referti
I referti sono consegnati immediatamente per la maggior parte delle prestazioni, come la visita, la mammografia e l’ecografia, ed entro due settimane per alcuni esami che richiedono una valutazione anatomo-patologica come l’ago aspirato o la microistologia.
Le pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici di tipo chirurgico sono indirizzate in via preferenziale presso la divisione chirurgica di riferimento che è la 2 Chirurgia dell’A.O. Spedali Civili di Brescia.
Tale organizzazione consente di intervenire nei casi sospetti o positivi per patologia mammaria mediamente in un tempo di 2/3 settimane dal momento in cui la paziente si presenta nel nostro servizio.
 

ultima modifica:  15/09/2023
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google