HOME » Famiglia | Sostegno al singolo e alla famiglia | Diritto allo studio alunno disabile
torna alla pagina precedente
Diritto allo studio alunno disabile
Con decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022 sono state adottate le linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica e del profilo di funzionamento.
A decorrenza 1° gennaio 2024 le nuove domande per l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica, saranno valutate, non più dal collegio per l’individuazione dell’alunno con handicap, ma dalle commissioni mediche ASST (di cui all’art. 4 comma 1-bis della Legge 104/92).
Il nuovo iter per la certificazione della disabilità in età evolutiva prevede i seguenti principali momenti:
- Il rilascio della certificazione della condizione diagnostico-funzionale del minore ad opera del servizio specialistico o di riabilitazione dell’età evolutiva accreditato, titolare della presa in carico;
- la presentazione dell’istanza di accertamento della disabilità da parte degli interessati secondo le modalità previste dall’INPS;
- la presa in carico dell’istanza e la valutazione da parte della commissione ASST (di cui all’art. 4 comma 1-bis della Legge 104/92) e la valutazione della condizione di disabilità;
- la presentazione da parte degli interessati del verbale di accertamento alla scuola per la redazione del Profilo di Funzionamento.
COSA FARE
Gli interessati dovranno richiedere allo specialista operante presso i servizi (pubblici o accreditati) titolare della presa in carico il “certificato medico diagnostico funzionale”.
Lo specialista compilato il “certificato medico diagnostico-funzionale” lo consegnerà ai genitori (o tutori) del minore.
Poiché al momento “certificato medico diagnostico-funzionale” non è stato informatizzato sul portale INPS, in questa fase transitoria, lo stesso medico certificatore provvederà alla compilazione, sul portale INPS, del “certificato medico introduttivo per la domanda di invalidità”, rilasciandone copia all’interessato; tale certificato è infatti vincolante per la successiva domanda amministrativa in quanto riporta il “numero identificativo” richiesto in fase di inserimento della domanda.
Il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
La domanda per richiedere l’accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica viene presentata dai genitori (o dai tutori) per via telematica all’INPS tramite il portale www.inps.it al seguente indirizzo:
La presentazione della domanda potrà essere effettuata personalmente dall’interessato oppure incaricando un patronato o un’associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).
In fase di compilazione della domanda si dovrà selezionare “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “insegnante di sostegno”.
Perché la domanda vada a buon fine è necessario che nella fase di compilazione venga riportato il codice presente sul certificato medico introduttivo.
COMMISSIONI DI ACCERTAMENTO
La segreteria della Commissione medica ASST, ricevuta la domanda da INPS, provvede alla convocazione a visita, entro 30 giorni dalla data di presentazione, tramite lettera raccomandata, con indicazione di sede, giorno ed orario.
Le Commissioni Medico-Legali operanti presso le ASST sono composte, come previsto dall’art. 4-bis della legge 104/1992, da un medico legale, da un pediatra e/o neuropsichiatra infantile/medico specialista che connota la condizione di salute del soggetto, da un medico INPS, da un assistente specialistico/operatore sociale/psicologo e da un medico di categoria.
La commissione effettua un unico accertamento la condizione di handicap, la disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, nonché le eventuali ulteriori valutazioni di invalidità civile/ cecità civile / sordità civile.
COSA PORTARE IL GIORNO DELLA VISITA
Si dovrà presentare all’appuntamento portando:
- documento di identità dell’interessato e del genitore/tutore che lo accompagna
- copia cartacea certificato medico diagnostico-funzionale
- altra documentazione sanitaria che riterrà utile.
COSA CONSEGNARE ALLA SCUOLA
- copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica ricevuto al termine della visita in commissione medica ASST;
- copia del verbale di legge 104/92 ricevuto da INPS.
Dove rivolgersi:
SEDE DELLA SEGRETERIA DELLE COMMISSIONI INVALIDI
MEDICINA LEGALE TERRITORIALE
Indirizzo: Viale Duca degli Abruzzi, 13 – Edificio H
Per comunicazioni/informazioni/consegna documentazione è possibile:
- telefonare al numero 030 3333752 il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00
- inviare Fax al numero 030 3333634 o E-mail all’indirizzo segreteriainvalidi.brescia@asst-spedalicivili.it
- presentarsi allo sportello, aperto al pubblico, il venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 (premere tasto lettera “I”).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle segreterie della S.S. Coordinamento Disabilità e Fragilità ai numeri:
030 3333685 (BRESCIA) - 030 8915372 (SAREZZO).