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Per tutto il 2025, i piani di Assistenza Integrativa in scadenza nel corso dell'esercizio 2025 saranno prorogati d'ufficio per la durata di un anno. 

 

 

Forniture protesiche ed ortopediche

Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la  fornitura di:

 

  • ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc…);

  • ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.

 

Hanno diritto alle prestazioni di assistenza protesica che comportano l'erogazione dei dispositivi contenuti nell'allegato 5 al DPCM 12.01.2017 gli assistiti di seguito indicati, in connessione alle menomazioni e disabilità specificate:

 

  1. le persone con invalidità civile (se il riconoscimento dell’invalidità é inferiore al 100%, la patologia correlata dovrà essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi ai sensi della legge 3 aprile 2001, n. 138 e le persone sorde di cui all'art. 1, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
  2. i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente;
  3. le persone di cui alla lettera a) affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell'invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
  4. le persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell'invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche, menomazioni che, singolarmente, per concorso o coesistenza, comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni risultanti dai verbali di cui all'art. 1, comma 7, della legge 15 ottobre 1990, n. 295;
  5. le persone in attesa di accertamento dell'invalidità per i quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità e urgenza di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo‐assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell'invalidità;
  6. le persone ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell'unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l'urgenza dell'applicazione di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio prima della dimissione, per l'attivazione tempestiva o la conduzione del piano riabilitativo‐assistenziale. Contestualmente alla fornitura della protesi o dell'ortesi deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell'invalidità;
  7. le persone amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l'assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell'occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
  8. le persone affette da una malattia rara di cui all'allegato 7 al presente decreto, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia.

 

Hanno diritto alla fornitura dei dispositivi di serie di cui all'elenco 2B dell'allegato 5, le persone con grave disabilità transitoria assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, per un periodo massimo di 60 giorni, eventualmente prorogabile.

 

 

Cosa fare

 

Ausili protesici personalizzati

L’assistito, munito di impegnativa rilasciata dal medico di famiglia, deve effettuare una visita specialistica presso un medico prescrittore di struttura pubblica o privata accreditata scelto tra quelli inseriti nell’Albo dei Prescrittori della Provincia di Brescia (Elenco Aziendale Prescrittori - Aggiornamento a dicembre 2024)

 

Lo specialista redige la prescrizione on-line (Modello O3) e ne consegna copia all’assistito che può scegliere di rivolgersi a Ditta con sede:

Solo in quest’ultimo caso è necessario:

  • presentare alla Ditta il Modello O3 chiedendo il preventivo di spesa (che può essere redatto sul modello stesso o separatamente)

  • consegnare tutta la documentazione all'Ufficio Protesica dell'ASST di residenza affinché rilasci l’autorizzazione alla fornitura

  • riconsegnare alla Ditta la documentazione autorizzata per ottenere l’erogazione dei presidi. 

Dopo che la Ditta ha erogato gli ausili prescritti, entro i tempi previsti dalla normativa vigente (max 90 gg. per i presidi più complessi), l’assistito si rivolge allo specialista prescrittore, che effettua, possibilmente entro 20 giorni dalla consegna e previo appuntamento, il collaudo.

 

Ausili per l’assistenza e gestione a domicilio

L’interessato, o un familiare, deve rivolgersi al medico di famiglia (o anche al medico specialista prescrittore), che effettua la prescrizione degli ausili necessari (letto ortopedico, materasso, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC) per pazienti in assistenza domiciliare o malati terminali.
L’Ufficio Protesica di residenza rileva direttamente la prescrizione informatica e si attiva per la fornitura del presidio.

La fornitura del presidio protesico è  consegnata al domicilio entro 10 giorni dalla richiesta. Tutti i presidi non personalizzati, vengono forniti in comodato d’uso gratuito, non devono essere modificati e vanno restituiti  a fine utilizzo (es: ingresso in struttura residenziale, decesso o trasferimento).

 


Chi trovi
Personale amministrativo e sanitario.

 

Quanto costa
Non è previsto alcun costo per l'assistito.

 

Dove rivolgersi

All'Ufficio Protesica del Distretto di residenza

 

 

DISTRETTO BRESCIA

Comune: Brescia
Sede: Viale Duca degli Abruzzi, 11
Telefono: 030 3333726 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) - Fax: 030 3333637
E-mail: protesica.bresciacentro@asst-spedalicivili.it
Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 08.30 alle 14.30, mercoledì dalle 8.30 alle 16.00

 

 

DISTRETTO BRESCIA EST

Comune: Rezzato
Sede:  Via F.lli Kennedy, 115
Telefono: 030 2499834 030 2499843

E-mail: protesica.bresciahinterland@asst-spedalicivili.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

 

DISTRETTO BRESCIA OVEST

Comune: Ospitaletto - Casa di Comunità
Sede: Via Padana Superiore, 98
Telefono: 030 3334934 
E-mail: cureprimarie.bresciaovest@asst-spedalicivili.it

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Note: E' possibile accedere in altri orari previo appuntamento telefonico.

 

Comune: Gussago
Sede: Via Richiedei, 8/b
Telefono: 030 2499935
E-mail: cureprimarie.bresciaovest@asst-spedalicivili.it

Orari: martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Note: E' possibile accedere in altri orari previo appuntamento telefonico.

 

 

DISTRETTO VALLE TROMPIA

Comune: Gardone Val Trompia
Sede: Via Beretta, 3
Telefono: 030 8915336
E-mail: protesica.valletrompia@asst-spedalicivili.it

Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Comune: Lumezzane
Sede: Via Cav. U. Gnutti, 4C
Telefono: 030 8915214
E-mail: protesica.valletrompia@asst-spedalicivili.it
Orari: lunedì e giovedì: dalle 8.30 alle 12.30, martedì dalle 14.00 alle 16.00

 

Comune: Nave - Casa di Comunità
Sede: Via Brescia, 155L
Telefono: 030 8915357
E-mail: protesica.valletrompia@asst-spedalicivili.it

Orari: lunedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

 

presidi territorialI  ASST DELLA FRANCIACORTA

UFFICI COMPETENTI DELLA ASST DELLA FRANCIACORTA

 

 

presidi territorialI  ASST  DEL GARDA

UFFICI COMPETENTI DELLA ASST DEL GARDA  selezionare la voce  FORNITURE PROTESICHE E ORTOPEDICHE

 

 

presidi territorialI  ASST  VALCAMONICA

UFFICI COMPETENTI DELLA ASST VALCAMONICA

ultima modifica:  09/02/2025
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