U.O. SERVIZIO tOSSICODIPENDENZE
Sede: Via Lamarmora, 56 – 25124 Brescia
Telefono: 030.3333493
Fax: 030.3333512
E-mail: sert.brescia@asst-spedalicivili.it
Responsabile: Piera Dettori
Il SERT di Brescia è un servizio specialistico che svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a favore di persone che presentano uso, abuso, dipendenza da sostanze stupefacenti e di consulenza/sostegno ai loro familiari. Assicura la collaborazione con tutti i servizi sanitari e sociosanitari, servizi socio-assistenziali, enti, istituzioni, associazioni, volontari che possono essere coinvolti nella presa in carico dei pazienti.
Chiunque presenti problemi correlati all'uso di sostanze stupefacenti oppure desideri informazioni relative a queste problematiche e/o ai Servizi ad esse dedicati può rivolgersi al SERT.
L’ACCESSO all'Unità Operativa è per tutti GRATUITO e, su richiesta, in anonimato.
E' garantita la LIBERA SCELTA del luogo di cura.
Il Servizio è articolato in tre Equipe, due ambulatoriali e una che svolge le proprie attività a favore dei soggetti detenuti tossicodipendenti e alcoldipendenti presso la Casa Circondariale di Brescia e la Casa di Reclusione di Verziano.
Fanno parte dell'Unità Operativa le seguenti figure professionali
- medici
- psicologi/psicoterapeuti
- infermieri
- assistenti sociali
- educatori professionali
- personale amministrativo
MODALITÀ DI ACCESSO
Il servizio è aperto al pubblico in Via Lamarmora, 56 Brescia dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15.
L’accesso su appuntamento è possibile anche dal lunedì al venerdì dalle ore 16.15 alle ore 18.00.
Il primo contatto può avvenire telefonicamente o direttamente senza appuntamento nei giorni di LUNEDI e VENERDI dalle 10.00 alle 12.30 ed il MERCOLEDI dalle 14.00 alle 16.00.
Per le persone in trattamento farmacologico l'Ambulatorio è in via F. Boario 4, Brescia i cui orari di somministrazione sono i seguenti:
lunedì, mercoledì e giovedì: 07.15 - 11.45
12.45 - 14.00
martedì e venerdì: 07.15 - 09.30
12.45 - 14.00
sabato, domenica e festivi: 07.15 - 10.15
Recapiti telefonici/fax ambulatorio via F. Boario: Tel. 030.3333470-480 Fax: 030.3333479
La sede di Via Lamarmora, 56 a Brescia si raggiunge in autobus con le linee 2-7-10-13 e 17; linea SIA LS024; in metropolitana fermata “Lamarmora”.
La sede di Via Foro Boario, 4 a Brescia si raggiunge in autobus con le linee 9-12-14-16 e 13 con fermata in Via Bissolati; in metropolitana fermata “Poliambulanza”.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
- Offre accoglienza, diagnosi e presa in carico multidisciplinare dei soggetti con problematiche di uso, abuso, dipendenza da sostanze psicoattive con eventuale consulenza e/o presa in carico dei loro familiari
- Predispone programmi terapeutici personalizzati
- Effettua terapie farmacologiche specifiche per la dipendenza da oppiacei e da alcol erogate presso un ambulatorio dedicato aperto 365 giorni l'anno
- Svolge attività di counselling e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
- Svolge attività di prevenzione, screening, counselling medico ed infermieristico e collabora con altri servizi specialistici per la cura delle patologie correlate all'uso delle sostanze d'abuso
- Svolge attività diagnostica finalizzata al rilascio di certificazioni a scopo medico legale
- Svolge attività di orientamento e sostegno sociale ed educativo
- Promuove gruppi non terapeutici su problemi correlati
- Offre specifici programmi rivolti ai minori, ai giovani consumatori ed ai loro familiari anche in collaborazione con i Consultori Familiari, Servizi per la Tutela dei Minori e Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza
- Predispone e segue progetti di inserimento lavorativo in Cooperative sociali
- Propone, attiva e segue inserimenti in Comunità Terapeutiche ed in Centri di Pronta Accoglienza
- Assicura la presa in carico di soggetti tossicodipendenti e alcoldipendenti detenuti, in collaborazione con la struttura Sanità Penitenziaria di questa Azienda e con le Amministrazioni penitenziarie
- Predispone programmi terapeutici alternativi alla detenzione
- Svolge attività diagnostica o di presa in carico su richiesta del Tribunale Ordinario, di Sorveglianza e per i Minorenni. Collabora con l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna ed Ufficio Servizi Sociali Minori
- Svolge attività di prevenzione delle ricadute con interventi individuali e di gruppo
Le prestazioni vengono erogate nei vari contesti quali: ambulatoriale, a domicilio, in carcere, nelle strutture sanitarie e socio sanitarie accreditate.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Sono garantiti:
- un colloquio di accoglienza entro un tempo massimo di 7 giorni dal primo contatto
- una valutazione multidisciplinare da concludersi nei successivi 15 giorni o in un periodo massimo di 8 giorni per le donne tossicodipendenti gravide
- stesura e condivisione con il paziente di un programma terapeutico personalizzato entro 30 giorni
Ad ogni paziente è assegnato un operatore di riferimento che ha il compito di coordinare gli interventi multidisciplinari.
ALTRA TIPOLOGIA DI UTENZA
Il Servizio eroga prestazioni a favore di soggetti inviati dalla Commissione Medica Locale Patenti di guida per riscontro d'uso di sostanze illegali. L'onere economico delle prestazioni è a carico dell'utente.
Svolge attività di accertamento diagnostico di secondo livello ai sensi del Provvedimento 30 ottobre 2007 per i lavoratori inviati dal Medico Competente. Gli oneri economici delle prestazioni sono a carico del datore di lavoro.
Svolge attività diagnostica e rilascio di certificazione tossicologica per adozioni internazionali (prestazioni gratuite).
Svolge monitoraggio tossicologico e rilascia certificazioni per pazienti in attesa di trapianto d'organo (prestazioni gratuite).
Svolge inoltre attività diagnostica e rilascia certificazioni a privati cittadini che le richiedono per svariati motivi, con oneri a carico dell'interessato.
APPROFONDIMENTI
Guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti? Cosa dice il Codice della Strada
Il bisogno compulsivo e spontaneo di utilizzare sostanze: cos'è il craving
Terapia della dipendenza da cocaina: approcci differenti per differenti pazienti
Le domande più frequenti sul gioco d'azzardo patologico (GAP)
Quando il gioco d’azzardo può diventare un problema?
Il gioco può diventare malattia?