CENTRO COCAINA E NUOVE DIPENDENZE (CCND)
Sede: Via Lamarmora, 56 – 25124 Brescia
Telefono: 030.3333484/3543
Fax: 030.3333512
e-mail: centroclinico.cocaina@asst-spedalicivili.it
Responsabile: dr. Mario Capuano
CHI SIAMO e COSA FACCIAMO
Il Centro Cocaina e Nuove Dipendenze è un servizio specialistico che si colloca nella rete dei servizi per le dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia.
Svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a favore di persone socialmente integrate o senza grave marginalità sociale che presentino prevalente uso, abuso e dipendenza da cocaina o sostanze stimolanti. Ad oggi rappresenta il primo centro italiano che si occupa in modo specifico di tale tipologia di utenza.
All’interno del Centro è presente inoltre un ambulatorio dedicato al trattamento della dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e Dipendenze Comportamentali.
Sono definiti giocatori d'azzardo patologici quelle persone che:
- hanno sviluppato una dipendenza psicologica dal gioco (slot machines, VLT, bingo, scommesse, gratta e vinci, ecc.);
- hanno sviluppato un comportamento di gioco incontrollato e persistente che compromette le aree personale, lavorativa e finanziaria;
- hanno difficoltà significative a controllare ed interrompere il proprio comportamento di gioco.
L'équipe del Centro Clinico è costituita da medici psichiatri, tossicologi, psicologi-psicoterapeuti, assistenti sociali e infermieri.
La presenza di un’Equipe multiprofessionale permette di valutare i bisogni del singolo utente (sia di natura sanitaria che psicologica e sociale) e definire un percorso di trattamento personalizzato, con interventi individuali e/o di gruppo, finalizzati a favorire e promuovere l’interruzione delle condotte di abuso o delle dipendenze comportamentali.
Il Centro offre inoltre consulenza e supporto ai familiari delle persone affette da dipendenza, nonché informazioni a chiunque sia interessato a questo tipo di problematica.
Tutti gli interventi avvengono nel rispetto della riservatezza e con possibilità di richiedere l’accesso in anonimato al servizio.
CONTATTI
Per fissare un appuntamento è possibile contattare telefonicamente il Centro dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri: 030.3333484/3543
oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
centroclinico.cocaina@asst-spedalicivili.it
progetto.gap@asst-spedalicivili.it
COME RAGGIUNGERCI
Il Centro può essere raggiunto in autobus con le linee: 2 – 7 – 10 - 13 - 17; in metropolitana alle fermate “Lamarmora” o “Brescia Due”.